martedì 25 ottobre 2011

LA GOVERNANCE E GLI ASSETTI ORGANIZZATIVI DELLE UNIVERSITÀ NELLA LEGGE N. 240/2010: L'AUTONOMIA ALLA PROVA DEL CAMBIAMENTO

Segnalo un articolo davvero interessante e redatto con cura ed intelligenza da Gianfranco Berardi, Segretario Amministrativo del Dipartimento di Chimica dell'Università Aldo Moro di Bari ed esperto di dinamiche aziendali in ambito pubblico e privato.


Abstract:
Tra i principali obiettivi della legge n. 240/2010 vi è quello di innovare i sistemi di governo e gli assetti organizzativi delle università, che hanno mostrato nel tempo evidenti limiti strutturali. L’articolo si propone di interpretare il nuovo quadro normativo secondo i paradigmi teorici delle discipline aziendali, evidenziando le principali problematiche connesse alla sua applicazione nelle diverse realtà del settore. Dall’analisi sviluppata si evince come le disposizioni dettate dal legislatore costituiscano solo un primo passo verso la riforma auspicata, la cui concreta attuazione, demandata alle scelte autonome dei singoli atenei, presenta criticità rilevanti, legate soprattutto al substrato organizzativo-culturale delle università, e dipenderà dalla capacità, che queste ultime avranno, di adeguare i propri assetti istituzionali al nuovo e più complesso ruolo assunto nella società della conoscenza. I processi di modifica statutaria degli atenei, che stanno giungendo a conclusione, forniranno le prime risposte al riguardo, indicando come l’autonomia universitaria sarà stata in grado di interpretare le esigenze di cambiamento del sistema.

Link all'articolo (scaricabile full text, PDF).

venerdì 7 ottobre 2011

VOLEVO CHIUDERE QUESTO BLOG

Ma poi ci ho ripensato. Ci ho ripensato perché chiudere questo blog era atto a significare che qualcuno mi aveva preso in ostaggio. Certo, qualcuno di esterno. Ma, in fondo, se ci si lascia prendere in ostaggio, i primi a consentirlo siamo noi. 
Così questo blog, per ora, NON chiude. E spero, anzi, che si possa aprire a nuove scoperte che avrò voglia di ri-dire o comunicare o diffondere in questo spazio.
Alla faccia di tutti quelli che pensano ai filosofi o ai lettori quali inutili esperimenti umani neuro-sociologicamente mal riusciti.
Odio gli indifferenti, come scrissi qui. Odio anche i "praticoni" o pragmatici neuro-sociologicamente ben riusciti. O, almeno, quelli che ti odiano qualora decidi di pensare di ciò che è al di là della scrivania.  L'odio, è vero, non è sentimento "bello": di fatto, sotto certi punti di vista e possibilità, non è neppure etico e, in parte, est-etico. Anch'esso ti tiene in ostaggio. Ma se è civile, se è un odio gioioso e senza aggressione, se è un fluido vitale per aprirsi al conoscere, con rispetto, ma con intensa perseveranza, se è un paradossale ma potente mezzo per innestare addirittura il dialogo, bé, ben venga. E in quantità.


Caro amico 'praticone' ti scrivo, così mi distraggo un po'
e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò.
[...]
Vedi caro amico cosa ti scrivo e ti dico
e come sono contento
di essere qui in questo momento,
vedi, vedi, vedi, vedi,
vedi caro amico cosa si deve inventare
per poterci ridere sopra,
per continuare a sperare.
[...]
E se quest'odio poi passasse in un istante,
vedi amico mio
come diventa importante
che in questo istante ci sia anch'io.
[...]
L'odio che sta arrivando tra un poco passerà
io mi sto preparando è questa la novità.

Caro amico 'praticone' ti scrivo e ti dico: ti odio davvero,
ma con tanto tanto amore vero!

domenica 17 luglio 2011

INSIDE JOB

Il film/documentario illustra i fatti agghiaccianti che si celano dietro la crisi economica del 2008. Il crack finanziario globale di oltre 20 trilioni di dollari che è costato il posto di lavoro e la casa a milioni di persone e che ha messo in pericolo la stabilità economica di paesi industrializzati, dagli Stati Uniti All'Islanda, dalla Cina alla Grecia.
Per capire come sono stati costruiti i derivati, i sub-prime, le collateralized debt obligation... insomma, tutte quelle "armi (finanziarie) di distruzione di massa" che hanno arricchito i potenti e gettato nella povertà il 99% della popolazione. Non solo statunitense.
Per capire come una regolazione seria sia indispensabile per evitare collassi economico-sociali collettivi.
Per illustrare quanto sia rischioso privatizzare senza "paracadute".
Per individuare i responsabili. Che resteranno forse impuniti, ma che è bene identificare, almeno per evitare di metterci nelle loro mani di nostra volontà.

La nostra vita è troppo importante per lasciarla a supponenti cinici guru della finanza spericolata.


Il film su IMDB.

Director

Charles Ferguson

Writers

Chad BeckCharles FergusonAdam Bolt


Acquistabile (zona 2) su BOL Italia

mercoledì 13 luglio 2011

PER CAMBIARE DAVVERO. Elezioni, partiti, partecipazione

Il presidente onorario (Gustavo Zagrebelsky) di LeG si appella al Parlamento nella soluzione di una semplice legge di due articoli, che cancelli il Porcellum e ripristini il Mattarellum. Tra le altre cose, l'ex presidente sottolinea la preoccupazione di un caos costituzionale collegato alla possibilità che più di due ipotesi referendarie ottengano la maggioranza dei voti. Vede nel provvisorio ritorno al Mattarellum anche l'occasione di ovviare al distacco tra elettori e partiti.
Leggi l'appello e, se ci credi, sottoscrivilo e condividi!

sabato 2 luglio 2011

UNA NOTTE... DI INIZIO ESTATE! I DISEGNI DI DANIELA BERIA E IL CONCERTO TRA LE STANZE DEL "NUOVO HOTEL 900"

Una serata stupenda, quella di ieri 1° luglio, nella cornice di Palazzo D'Oria.
Arti diverse, ma quanto mai vicine, si sono intrecciate nella miscela di natura, disegno e musica!



In concomitanza con la mostra di Daniela, ieri, 1° luglio, dalle 21.00, nel cortile di Palazzo D'Oria, di fronte all'ingresso dell'esposizione, si è tenuto un concerto della rassegna "Le terre di Margherita" tenuto dal gruppo  'Nuovo Hotel '900' (Simona Colonna, voce, violoncello e flauto - Danilo Paparelli, vignettista).


Nella fresca serata di fine settimana, il pubblico in quel di Ciriè ha "visitato un hotel", luogo dove si sosta, a volte, quando si intraprendono lunghi viaggi. Quella di venerdì sera è stata la visita di 9 stanze del "Nuovo Hotel 900". Una visita è un po' come un viaggio: un viaggio che il pubblico ha intrapreso "entrando", corpo e mente, in situazioni, parentesi, atmosfere, periodi, atteggiamenti diversi... dove ha potuto incontrare suoni, parole, rumori, sentimenti, stati d’animo. Semplicemente attimi di vita vissuta nel XX secolo. Tra musica, poesie, racconti e riflessioni, si è imbattuto ne I FUMETTI... che, vivi ed efficaci, dalla mano abile di Danilo Paparelli, hanno illustrato tutto o quasi... accompagnando i visitatori in una passeggiata nei giardini artistici del secolo appena trascorso... davanti ad un giardino, quello di Palazzo d'Oria, che ha fatto da vivo e vibrante contesto alla scena. Tutto assolutamente Live, come il  suono e il canto di Simona Colonna, o, per meglio dire, tutto IN VITA E STILE ASSOLUTAMENTE '900!

Ecco alcuni scatti della piacevole serata estiva, tra un hotel e una esposizione di disegni! O, forse, la serata di un hotel che ha avuto per caso una stanza da disegno o una stanza da disegno che è stata accolta, per una sera, nell'atmosfera di un hotel. Un po' come vi pare...


 sopra, a sinistra, Daniela Beria, a destra, Simona Colonna

 sopra e sotto, Simona Colonna, durante la performance


 sotto, a sinistra, vicino al telo di proiezione, Danilo Paparelli, a destra, Simona Colonna

 sotto, Daniela mentre viaggia tra le stanze del "Nuovo Hotel 900"
sotto, alcuni scatti, in serata, dell'esposizione dei disegni di Daniela








La mostra di Daniela, intanto, continua, sino al 10 luglio, nelle Sale espositive del secentesco Palazzo D'Oria di Ciriè, provincia di Torino. Le opere presenti a Palazzo D'Oria appartengono agli ultimi sette anni di attività artistica di Daniela e ritraggono la natura e la donna, ora attraverso l'emulazione del vero, ora attraverso l'impressione delle cromie intense di china e di pastello.

Venite numerosi e diffondete l'invito! :-)

Ricordo alcune informazioni sulla mostra e su Daniela:
Mostra
Inaugurazione
Sabato 25 giugno 2011 alle ore 16.00
c/o Sale espositive di Palazzo D'Oria - Corso Martiri della Libertà, 33 - Cirié (Ciriè)
Orari di apertura:
Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Sabato: dalle ore 16.00 alle 19.00
Domenica: dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 19.00
Venerdì 1° luglio 2011: dalle ore 16 alle 19 e dalle 21:00, in concomitanza con il concerto dei "Nuovo Hotel 900" (vedi sopra in questo post)

Daniela Beria
Di formazione umanistica (diploma di Liceo Classico e laurea in Lettere Moderne a Torino), Daniela è autodidatta nello studio del disegno e ha collaborato con librerie specialistiche come la "Libreria della Natura", a Milano, e la "Libreria della Montagna", a Torino. Negli anni ha esposto presso vivaisti torinesi (per es., nel 2008, presso l'Azienda Agricola Maurizio Feletig) e partecipato a rassegne di settore, come l'autunnale "Due giorni per l'autunno", organizzata dal FAI a Masino (Caravino, TO).

Ulteriori informazioni
Tel.: 338 6394928

Alcuni scatti 'rubati' durante la preparazione e lo svolgimento dell'esposizione:


venerdì 1 luglio 2011

I DISEGNI DI DANIELA BERIA... A SUON DI MUSICA!

AGGIORNAMENTO!
La natura, la donna e "Le terre di Margherita"!


In concomitanza con la mostra di Daniela, il 1° luglio, dalle 21.00, nel cortile di Palazzo D'Oria, di fronte all'ingresso dell'esposizione, si terrà un concerto della rassegna "Le terre di Margherita" tenuto dal gruppo  'Nuovo Hotel '900' (Simona Colonna, voce, violoncello e flauto - Danilo Paparelli, vignettista).
La mostra di Daniela, intanto, continua, sino al 10 luglio, nelle Sale espositive del secentesco Palazzo D'Oria di Ciriè, provincia di Torino. Le opere presenti a Palazzo D'Oria appartengono agli ultimi sette anni di attività artistica di Daniela e ritraggono la natura e la donna, ora attraverso l'emulazione del vero, ora attraverso l'impressione delle cromie intense di china e di pastello.

Venite numerosi e diffondete l'invito! :-)


Ricordo alcune informazioni sulla mostra e su Daniela:
Mostra
Inaugurazione
Sabato 25 giugno 2011 alle ore 16.00
c/o Sale espositive di Palazzo D'Oria - Corso Martiri della Libertà, 33 - Cirié (Ciriè)
Orari di apertura:
Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Sabato: dalle ore 16.00 alle 19.00
Domenica: dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 19.00
Venerdì 1° luglio 2011: dalle ore 16 alle 19 e dalle 21:00, in concomitanza con il concerto dei "Nuovo Hotel 900"

Daniela Beria
Di formazione umanistica (diploma di Liceo Classico e laurea in Lettere Moderne a Torino), Daniela è autodidatta nello studio del disegno e ha collaborato con librerie specialistiche come la "Libreria della Natura", a Milano, e la "Libreria della Montagna", a Torino. Negli anni ha esposto presso vivaisti torinesi (per es., nel 2008, presso l'Azienda Agricola Maurizio Feletig) e partecipato a rassegne di settore, come l'autunnale "Due giorni per l'autunno", organizzata dal FAI a Masino (Caravino, TO).

Ulteriori informazioni
Tel.: 338 6394928

Ed ecco alcuni scatti 'rubati' durante la preparazione dell'esposizione...







... e durante l'esposizione!















venerdì 24 giugno 2011

CI SIAMO! I DISEGNI DI DANIELA BERIA - LA FLORA, LA FAUNA, LA DONNA

Come già preannunciato in questo post, siamo agli sgoccioli... domani si parte con la mostra che mia sorella Daniela terrà, dal 25 giugno al 10 luglio, nelle Sale espositive del secentesco Palazzo D'Oria di Ciriè, provincia di Torino. Le opere presenti a Palazzo D'Oria appartengono agli ultimi sette anni di attività artistica di Daniela e ritraggono la natura e la donna, ora attraverso l'emulazione del vero, ora attraverso l'impressione delle cromie intense di china e di pastello.

Venite numerosi e diffondete l'invito! :-)


Ricordo alcune informazioni sulla mostra e su Daniela:

Mostra
Inaugurazione
Sabato 25 giugno 2011 alle ore 16.00
c/o Sale espositive di Palazzo D'Oria - Corso Martiri della Libertà, 33 - Cirié (Ciriè)
Orari di apertura:
Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Sabato: dalle ore 16.00 alle 19.00
Domenica: dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 19.00

Daniela Beria
Di formazione umanistica (diploma di Liceo Classico e laurea in Lettere Moderne a Torino), Daniela è autodidatta nello studio del disegno e ha collaborato con librerie specialistiche come la "Libreria della Natura", a Milano, e la "Libreria della Montagna", a Torino. Negli anni ha esposto presso vivaisti torinesi (per es., nel 2008, presso l'Azienda Agricola Maurizio Feletig) e partecipato a rassegne di settore, come l'autunnale "Due giorni per l'autunno", organizzata dal FAI a Masino (Caravino, TO).

Ulteriori informazioni
Tel.: 338 6394928

Ed ecco alcuni scatti 'rubati' durante la preparazione dell'esposizione...







... e durante l'esposizione!